Lettura ad alta voce e animata
(cod. SOFIA 44399)
–
16 ottobre: 15-19; 17 ottobre: 10-14/15-19
Biblioteca “G. Comi” – Lucugnano di Tricase
Una buona educazione alla lettura passa, sempre e comunque, attraverso una buona lettura ad alta voce: con essa facciamo una educazione implicita ed esplicita.
Implicita, perché il modo in cui leggiamo serve a tradurre una serie di segni puramente grafici: cambi di voce, cambi di ritmo, accelerazioni e pause, esitazioni, tono di voce… tutto concorre a creare un’esperienza di lettura immersiva, a creare un’immagine acustica interna su cui gli ascoltatori di oggi modelleranno ogni futura lettura.
Esplicita, perché la scelta di cosa leggere, come presentarlo, dove fermarsi, cosa fare insieme, traduce bene il ruolo che affidiamo alla lettura, e ci presenta come cittadini di un mondo delle storie e del libro.
Il corso si articola in tre moduli di mezza giornata.
Primo modulo:
La lettura ad alta voce, obiettivi e strumenti – presentazione teorica e prove pratiche
Secondo modulo:
Strutturare un’animazione alla lettura: tempi, luoghi, età, strumenti – come modulare, rispetto a tutte le età possibili (adulti compresi), un buon intervento di lettura ad alta voce o di animazione alla lettura, con molti esempi pratici e svariate occasioni di gioco in aula
Terzo modulo:
Cercare la propria voce, cercare la voce del libro: laboratorio pratico per creare un incontro tra persone e libri veri.
Formatore del modulo
Beniamino Sidoti
Lavora sulla lettura ad alta voce dagli anni Novanta: ha scritto sull’argomento diversi articoli e saggi, oltre a tenere formazioni pratiche e teoriche. Consulente del Ministero della Pubblica Istruzione per la didattica attiva, ha tenuto rubriche su questi temi su rivista e su web, per La Vita Scolastica, Libri Calzelunghe e L’Indice dei Libri. Tra i fondatori di LuccaGames, si occupa più in generale di gioco e storie; è anche autore di libri per bambini di divulgazione e di narrativa.