Contare le stelle: come scegliere i libri e costruire percorsi tematici (cod. SOFIA 44403)

12 dicembre: 15-19; 13 dicembre: 10-14/15-19 – Palazzo Mandurino, Zollino

L’incontro si divide in due parti: nella prima parte si cercherà di capire perché oggi è ancora importante leggere, nella seconda si strutturerà una panoramica attraverso la storia della letteratura per ragazzi e ragazze. Al centro ci saranno quindi autori e opere fondamentali, e riflessioni sulle tematiche che più hanno caratterizzato gli anni Duemila: perché il trionfo del fantasy? E quali le affinità e le differenze rispetto al fantastico classico? Come sono raccontate le ragazze, e i ragazzi oggi? quali rapporti con le grandi questioni di attualità? 

Si lavorerà, insieme al gruppo, dopo la lettura condivisa dei loro testi, sulla poetica di alcuni scrittori/ici e, oltre a  delineare la loro poetica, si cercherà di elaborare insieme un metodo di lavoro applicabile anche in seguito, cercando di passare dall’analisi di un testo alla creazione di un percorso ragionato.

Si parlerà, inoltre, di metodologie di educazione alla lettura. Come leggere? Come scegliere un libro e un autore? Come presentare un libro in classe? Come costruire una bibliografia ragionata e dei percorsi di lettura?

Contenuti:

  • Perché è ancora importante leggere
  • I maggiori fenomeni editoriali dalla rivoluzione del 1987 a oggi
  • Panoramica generale sulla narrativa per ragazzi contemporanea, e titoli più importanti
  • I temi più diffusi
  • Gli autori più importanti e le opere più significative
  • contestualizzare storicamente gli autori o autrici analizzate
  • ragionare sulla modalità di presentazione delle storie e sulle attività di educazione alla lettura
  • imparare a smontare un testo
  • creare percorsi di lettura

 

Libri da leggere per partecipare al corso (uno di ogni autore/ice):

Jerry Spinelli, Stargirl, Mondadori, 2000

Jerry Spinelli, La figlia del guardiano, Mondadori, 2000

Jerry Spinelli, La Schiappa, Mondadori

Marie-Aude Murail, Ho, Boy!, Giunti, 2015

Marie-Aude Murail, Nodi al pettine, Giunti, 2015

Carminati, Fuori Fuoco, Bompiani, 2015

Polly Horvath, La stagione delle conserve, Piemme, 2106

David Almond, Mina, Salani

David Almond, Skelling, Salan

Giordana Piccinini
Formatrice del modulo

Giordana Piccinini

Pedagogista, è socia fondatrice dell’associazione culturale Hamelin di Bologna, con cui si occupa di studio e divulgazione della letteratura per ragazzi, dell’illustrazione, del fumetto. È specializzata nello studio e nella promozione dell’albo illustrato e dell’editoria per giovani adulti, fa parte del gruppo organizzatore del Festival Internazionale di Fumetto BilBOlbul ed è redattrice della rivista specializzata Hamelin. Storie, figure, pedagogia. Collabora con l’università di Bologna e di Milano Bicocca con laboratori di supporto alla didattica. Tra le collaborazioni, l’Enciclopedia Treccani, la Cineteca di Bologna, il Centro per il Libro e la Lettura, Bologna Children’s Book Fair, il progetto Scelte di classe, ed è referente del progetto europeo Transbook. Recentemente ha curato Incompreso. La sfida di raccontare l’infanzia (2017).

 

AREA DOWNLOAD
MATERIALE DIDATTICO