Il modulo si terrà presso la Scuola secondaria di primo grado di Miggiano, via Gaetano Donizetti, secondo il seguente orario:
5 giugno: 9-13/14.30-18.30
6 giugno: 14.30-18.30
Dove vanno le anatre d’inverno.
La letteratura per ragazzi: dai classici alla più recente produzione editoriale
–
a cura di Hamelin Associazione Culturale Hamelin
5-6 giugno 2019
Dopo una rapida panoramica sulle tante e importanti trasformazioni editoriali degli ultimi anni, il corso procederà seconda un’ottica duplice: da un lato metterà al centro i migliori titoli e autori in circolazione; dall’altro, parallelamente, intende fornire una lettura dell’immaginario contemporaneo attraverso strumenti per capire i generi narrativi di maggior successo tra i ragazzi, i punti di forza di ognuno, i motivi della diffusione, l’impatto sui giovani lettori. Per esempio, come mai da qualche anno è esplosa la letteratura distopica e post-apocalittica, che prima non esisteva nell’editoria specifica per ragazzi? Cosa cercano e cosa trovano i giovani lettori in queste storie? Come sono ritratte le ragazze? E i ragazzi? E gli adulti? Come mai da un lato va moltissimo, da tanto, il fantasy, e dall’altro si moltiplicano romanzi su temi di stretta attualità?
Una seconda parte del corso sarà più laboratoriale, dedicata alla costruzione collettiva di percorsi di lettura tematici. Si richiede ai partecipanti di presentarsi con la lettura di due testi a scelta tra questi:
– David Almond, Skellig, Salani (uno dei maggiori classici contemporanei, tra mistero e realismo magico)
– Andrew Clements, Drilla, Bur (per chi vuole lavorare con il primo anno delle medie; breve storia di scuola con intelligente sfida tra ragazzi e insegnanti)
– William Grill, I lupi di Currumpaw, Rizzoli (narrare per immagini: un eccezionale albo illustrato al confine tra più linguaggi sul rapporto uomo-natura)
– Robert Westall, La grande avventura, Il battello a vapore (un racconto di formazione e infanzia in guerra, un grande classico di fine Novecento)
Svolgimento
– Prima mattina: la modalità sarà più frontale, per creare un terreno comune a partire da una panoramica editoriale, autoriale, immaginativa, su cui poi andare a lavorare.
– Primo pomeriggio: confronto e analisi di gruppo sui testi letti, e prime basi per la costruzione di percorsi di lettura multimediali, tra classici e contemporanei.
– Secondo pomeriggio: creazione dei percorsi, con continui rilanci ad altri autori, opere, linguaggi, ipotesi di lavoro in classe
Il corso può tenere come riferimento operativo e serbatoio di materiali utili, pensando al lavoro con i ragazzi, il sito www.progettoxanadu.it, che contiene schede di lettura, biografie, percorsi, commenti dei giovani lettori, bibliografie multimediali.
Formatore del modulo
NICOLA GALLI LAFOREST
Pedagogista, è socio amministratore dell’associazione Hamelin di Bologna, con cui si occupa a tempo pieno sul territorio nazionale di studio e divulgazione della letteratura per ragazzi, dell’illustrazione, del fumetto. Cura numerosi corsi di aggiornamento per insegnanti, bibliotecari e operatori, in qualità di esperto di promozione della lettura nelle scuole secondarie di 1° e 2° grado. È responsabile del progetto di promozione culturale per adolescenti e giovani adulti Xanadu e redattore della rivista “Hamelin”. Ha insegnato Letteratura per l’infanzia presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna e collabora con l’università di Bologna con laboratori di supporto alla didattica. Tra le collaborazioni, l’Enciclopedia Treccani, la Cineteca di Bologna, il Centro per il Libro e la Lettura, Bologna Children’s Book Fair, il progetto Scelte di classe. Recentemente ha curato Dove vanno le anatre d’inverno. Grandi scrittori per giovani adulti (2016) e Mino Milani (2018).